Varallo e la Valsesia

varallo_ponte

VARALLO la presentazione della città

Varallo è la capitale storica e culturale della Valsesia. Cittadina turistica circondata dalle montagne a 456 metri sul livello del mare, conta poco meno di 8000 abitanti, comprese le numerose frazioni.

La città deve la sua notorietà al Sacro Monte, il più importante e antico d’Europa, che domina l’abitato dall’alto di una parete rocciosa.

Ma a Varallo il patrimonio storico e artistico è ricchissimo di altre testimonianze: importanti chiese, ville d’epoca, palazzi storici, contrade medievali e tre musei, tra cui una Pinacoteca, la seconda collezione più importante del Piemonte.

A completare l’atmosfera è la natura selvaggia della Valsesia, la valle più verde d’Italia.

800px-Varallo_Sesia[1]

piazza


Il Sacro Monte: gioiello di arte e fede

Il complesso monumentale del Sacro Monte di Varallo è il più antico e il più importante tra i Sacri Monti piemontesi e lombardi e dal 2003 è entrato a far parte del Patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

Il complesso monumentale di Varallo riveste una spiccata importanza, non solo dal punto di vista religioso, ma anche da quello storico artistico: è infatti costituito da 45 cappelle, vere e proprie architetture popolate da più di 800 statue e corredate da dipinti di eccezionale valore artistico.

Il sito è inoltre inserito all’interno della Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Varallo, istituita nel 1980 al fine di gestire e tutelare il monumento anche dal punto di vista naturalistico-ambientale.

sacromonte-varallo-valsesia-850x567

piazzatribunali[1]